NEWS

ASSEMBLEA GENERALE ELETTIVA ORDINARIA E STRAORDINARIA DI FEDERALBERGHI BRINDISI
Mercoledì 30 maggio presso l’Hotel Incanto
L’Assemblea generale elettiva ordinaria e straordinaria di Federalberghi Brindisi è convocata, ai sensi dello Statuto, ad Ostuni presso l’Hotel Incanto (Via dei Colli, 72017 Ostuni BR), per mercoledì 30 maggio p.v. alle ore16:00 in prima convocazione ed alle ore 17:00 in seconda, per il rinnovo del Consiglio Direttivo e cariche sociali quali Presidenza, Vicepresidenza e Segreteria. La partecipazione è riservata agli associati in regola con il pagamento della quota.Si ricorda che a termini di Statuto ciascun iscritto può essere portatore di un massimo di n. 03 deleghe di altri associati.



NASCE IL "PLAIA VILLAGE"

Nuova gestione, nuova formula e nuovi investimenti per una struttura di punta della costa ostunese: il "PLAIA VILLAGE" a Villanova di Ostuni. Dal Gennaio 2018 la nuova società PORTASUD srl rappresentata dal Dott. Giancarlo Lanzilotti eredita in gestione "Hotel Villaggio Plaia" dal PLAIA srl. Il Plaia sarà in esclusiva sui cataloghi mare Italia con il Tour Operator MAPOTRAVEL e propone un'ospitalità mediterranea basata su ristorazione di qualità, animazione per tutte le età e mare blu. Gli uffici sono già operativi per raccogliere le nuove prenotazioni ai seguenti recapiti: Tel 0831 30 88 90 - e-mailinfo@hotelplaia.it


RACCONTARE IL CIBO: facebook e istagram per la ristorazione
Workshop per approfondire i temi del digital applicati alla ristorazione

Federalberghi Brindisi, in collaborazione con il Comune di Ostuni, organizza il primo workshop dedicato ai ristoratori dal titolo: “Raccontare il cibo, Facebook e Instagram per la Ristorazione”. Il workshop, gratuito ed aperto a tutti, sarà svolto e diretto dalla web  school “InnovAttiva”. L’appuntamento è per martedì 12 dicembre dalle ore 15:30 alle ore 19:00, presso il Centro Polifunzionale EXMACELLO, ex SS 16 (Ostuni).
“In un mondo sempre più connesso essere off line è pari a non esistere. Ma una presenza on line approssimativa e disorganizzata è anche peggio”. Partendo da questo concetto basilare, durante  l’incontro saranno affrontati i temi più importanti ed attuali del digital applicati al settore.
«Si passerà dal conoscere le caratteristiche e i numeri dei social network più usati a scoprire le leve da muovere per attirare nuova clientela e consolidare quella acquisita. Ma si  approfondiranno le possibili strategie integrate tra blog e social e le migliori tecniche per raccontare il proprio locale, la propria cucina e il proprio brand», spiega Pierangelo Argentieri, presidente di Federalberghi Brindisi.
A sviluppare i contenuti del workshop interverranno: Domenico Bisceglia, consulente di web marketing, inbound marketing, lead generation, content marketing; Lucia Cataleta, esperta di social media management e piani editoriali; Toni Noar Augello, scrittore, blogger e storyteller.
Informazioni ed iscrizioni:federalberghibrindisi@gmail.com


CONVEGNO SULL’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DELLE STRUTTURE TURISTICHE
Mercoledì 29 Novembre, a partire dalle ore 10:00, presso Tenuta Moreno (Mesagne).
Relatori : Cristiano D’Errico (A&D Servizi Integrati s.a.s); Lo sviluppo del turismo attraverso la finanza agevolata: le opportunità del Titolo VI; Paolo Ferraiolo, (Program Manager di Puglia Sviluppo); Il ruolo di Puglia Sviluppo a favore delle imprese Pugliesi ed il Titolo VI per le strutture alberghiere; Maria De Feudis (Ufficio Commerciale e Prodotti Corporate - Settore Specialisti di Prodotto Corporate - Banca Monte dei Paschi di Siena Spa) Incentivi per il settore turistico; Valeria Miraglia (Responsabile Cofidi.it Brindisi) Il sistema delle garanzie per l’accesso al credito delle PMI; Paolo Perrino (Ingegnere) Efficientamento energetico delle strutture turistiche; Sandro Scalinci (amministratore di Lokavis Energy s.r.l.) soluzioni per l’energia; FrancescoBracciale (architetto)
Pellicole e vernici per il controllo solare.


INCONTRO SUL TEMA "ABUSIVISMO E PARITY RATE"
Venerdì 3 novembre ore 9:30 Salone di Rappresentanza
Comune di Fasano - Brindisi
Intervengono: Alessandro Massimo Nucara (Direttore Generale Federalbergh); Pierangelo Argentieri (Presidente Federalberghi Brindisi); Francesco Zaccaria (Sindaco di Fasano)


WEB MARKETING ZONE BRINDISI
Venerdì 20 Ottobre presso il “Brindisi Terminal”

Dopo l’appuntamento di Lecce della scorsa primavera, il Web Marketing Zone organizza un nuovo evento in Puglia, a Brindisi, per parlare di web marketing turistico.
L’evento del 20 ottobre, organizzato in collaborazione con Federalberghi Brindisi, consiste in una mattinata di formazione gratuita per aziende, operatori del settore, liberi professionisti e studenti. Il programma propone, a partire dalle ore 8:30, interventi di professionisti del digital marketing che parleranno di tecniche di revenue management, gestione della reputazione online, Google advertising per il turismo e ottimizzazione del booking engine.
Il Web Marketing Zone di Brindisi offre quindi l’occasione di avere una panoramica sugli strumenti e le strategie di promozione e visibilità specifiche per il settore dell’ospitalità e del turismo. Un appuntamento irrinunciabile per tutti coloro che desiderano possedere il know-how per competere con armi vincenti nel settore del turismo e imparare a promuovere in modo efficace e redditizio la propria struttura grazie al web.


INCONTRO SUL TEMA:
"TURISMO PUGLIA 2017: IDEE, STRUMENTI, OPPORTUNITÀ".

Lunedì 3 luglio, ore 17:00, presso l’Hotel Palace di Ostuni si terrà l'incontro sul tema "Turismo Puglia 2017: Idee, Strumenti, Opportunità. L'iniziativa è organizzata dal Monte dei Paschi di Siena in collaborazione con Federalberghi Brindisi, A.D.A. Puglia, Cofidi e Regione Puglia. Concluderà i lavori Loredana Capone, assessore allo Sviluppo Economico e all'Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia.


WORKSHOP: APPALTI IN OUTSOURCING PER GLI ISCRITTI A FEDERALBERGHI
Martedì 16 maggio, dalle ore 16:00 alle ore 18:30, presso Palazzo Virgilio Hotel (Brindisi)
Il comparto camere è il settore che genera il maggior fatturato per l’hotel, fondamentale essere aggiornati sulle diverse possibilità di ottimizzare la gestione di questo reparto.
Restoring, appalti, la scelta del partner giusto e le insidie dietro le strategie del prezzo a ribasso. L'outsourcing non è solo una scelta determinata dalla convenienza ma una vera riorganizzazione del personale che migliora le performance dell’azienda.
Workshopvolver Appalti in Outsourcing,è un incontro dedicato ad approfondire i vantaggi della terzializzazione del servizio di pulizie: Differenza fra somministrazione e appalto dei servizi; Restoring e servizi integrati; Vantaggi operativi e burocratici.

Relatore: Dott. Vito Rinaldi
Accrediti: m.leone@hotelvolver.com
Evento con posti limitati e riservato agli iscritti a Federalberghi


CONVOCAZIONE ASSEMBLEA STRAORDINARIA
E' convocata per giovedì 1 Dicembre alle ore 11,00 l’Assemblea straordinaria di Federalberghi Brindisi, aperta ai soli iscritti, presso l’Hotel Sierra Silvana, Viale Don Bartolo Boggia, 5, Selva di Fasano.


CONFERENZA STAMPA
Giovedì 24 novembre alle ore 10:00, presso la Sala Verde della Camera di Commercio di Brindisi, Federalberghi organizza una conferenza stampa sui temi: "Sommerso turistico" e "Tassa di soggiorno".


COMUNICAZIONE PREZZI E SERVIZI (CPS) RELATIVA ALL'ANNO 2017
Si ricorda a tutte le strutture ricettive che entro il 1° ottobre p.v. dovra' essere presentata la comunicazione prezzi e servizi (cps) relativa all'anno 2017, ai sensi della l.r. n. 29/94 .
Chiarimenti potranno essere richiesti alle sedi territoriali di Pugliapromozione.
Eventuale assistenza tecnica sarà fornita dal numero verde 800.174.555 nei giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 17,30.


PUGLIA 365: INCONTRO DEL GRUPPO DI LAVORO “ACCOGLIENZA” 
Oggi pomeriggio,martedì 24 maggio, si è tenuto ad Ostuni, presso la sala consiliare, il secondo incontro del gruppo di lavoro “Accoglienza” per individuare le azioni concrete che potrebbero essere inserite nel Piano Strategico del Turismo e definire una vera e propria strategia per il turismo in Puglia per i prossimi anni a venire. Si è discusso di governance e formazione del personale preposto all’ Accoglienza turistica, di servizi connessi alla fruizione del patrimonio, di attività di animazione territoriale e di strumenti di promo-commercializzazione quali Card turistiche, e-ticketing, booking. Federalberghi Brindisi, tramite il proprio presidente Pierangelo Argentieri ha proposto un piano che preveda l’ implementazione dei collegamenti fra Comuni e aeroporti con la possibilità di gestione della stessa Federalberghi di alcuni mezzi e servizi. Tutto ciò coordinando meglio le corse con gli orari di partenza e arrivo dei voli. Il vice presidente degli albergatori, Giuseppe Nigri, ha invece posto l’attenzione sulla questione legata alla ritardata pulizia delle spiagge. Per gli operatori turistici è infatti fondamentale che i litorali siano pronti dai primi giorni di maggio per venire incontro alle esigenze degli ospiti che scelgono di passare le vacanze sul territorio già dalla primavera. Queste, insieme ad altre proposte, si spera possano trovare posto nel Piano definitivo che prossimamente sarà presentato al Ministro Franceschini.



SEMINARIO “IL FUTURISTA” CON THOMAS BIALAS
Martedì 22 marzo, alle ore 9:30, presso la sala conferenze della Camera di Commercio di Brindisi si terrà un seminario, organizzato da Federalberghi Brindisi, dal titolo “Il Futurista”. A tenere l'incontro formativo l’esperto di comunicazione tedesco trapiantato in Italia, Thomas Bialas. Futurologo e innovatore, Thomas Bialas, si occupa principalmente di progettazione dei contenuti. Elabora scenari e trend report settoriali, organizza inspiringinnovation workshop, crea installazioni visionarie che raccontano i nuovi paradigmi e aiuta imprese e istituzioni a ripensare il proprio ruolo e futuro. Ha collaborato con varie testate del gruppo “Il Sole 24 Ore”. Per la società Cfmt è responsabile del progetto Future Management Tools, una piattaforma multidisciplinare che distilla e anticipa il futuro e che fornisce strumenti per riconoscere e gestire i cambiamenti. Ideatore e curatore del Dirigibile, inserto del mensile Dirigente di Manageritalia. Socio della cooperativa CoMoDo,laboratorio di comunicazione e innovazione sociale. Questo il programma: ore 9.30, registrazione partecipanti; 9.45, benvenuto e introduzioni iniziale di Pierangelo Argentieri, Presidente di Federalberghi Brindisi; ore 10.00, inizio del seminario dal titolo “Il Futurista”; ore 11.00, Coffee break; ore 11.20, dibattito con il pubblico; ore 13.00, chiusura dei lavori. Molto interessanti e innovativi i temi che svilupperà Thomas Bialas nel suo intervento a Brindisi: Scenari e trend per il turista del futuro; I driver del cambiamento (rischi e opportunità) in atto e come impattano sul settore turistico; Chi è il viaggiatore del futuro: identikit; Come cambiano le strutture ricettive nell’era della civiltà e della economia digitale; Come è l’albergo del futuro: declinazioni.


GIUNTA REGIONALE A BRINDISI
Federalberghi Brindisi, nella persona del Presidente Pierangelo Argentieri, è stata invitata ad intervenire martedì 15 dicembre alla riunione della Giunta regionale della Puglia che si terrà presso il Palazzo della Provincia di Brindisi alle ore 10,00. Si invitano pertanto tutti gli associati a voler prendere parte all'importante appuntamento istituzionale nonché momento di approfondimento di tematiche specifiche quali il Turismo e l'Ambiente.




GIORNATA DELLA LEGALITÀ 25 NOVEMBRE

Con lo slogan “Sharing economy stesso mercato, stesse regole”, mercoledì 25 novembre Federalberghi Brindisi aderisce alla Giornata nazionale della legalità e organizza, a partire dalle ore 10:00, un pubblico incontro presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio di Brindisi. Interverranno: Pierangelo Argentieri, Presidente Federalberghi Brindisi e Alfredo Malcarne, Presidente della Camera di commercio di Brindisi. Prevista una diretta streaming dalla sede di Confcommercio Roma.


Conferenza "Turismo e Legalità".
Martedì 6 ottobre alle ore 10:00, presso l'Hotel Scoglio degli Achei in Cda Monacelle a Carovigno, si terrà una conferenza dal titolo "Turismo e Legalità". Interverranno: Carmine Brandi (Sindaco di Carovigno); Pierangelo Argentieri (Presidente Federalberghi Brindisi); Francesco Caizzi (Presidente Federalberghi Puglia), Nell'occasione sarà formalizzata l'adesione alla "Giornata della Legalità" indetta da Confcommercio e Federalberghi per il 25 novembre p.v.


Comunicato Stampa Friends’ Bike Brindisi per il "Salento Bike Tour 2015"
"Salento Bike Tour 2015" è il nome del Giro cicloturistico, socio-sportivo, d'indagine, tutela e denuncia ambientale, che vedrà come protagonista il Gruppo Friends’ Bike Brindisi.
In tre giorni Stefano Trapani, Francesco Abitino e Giovanni Vonghia copriranno in bicicletta il periplo del Sud Salento e a loro si uniranno anche altri ciclisti lungo il percorso.
Si parte Sabato 26/9, ore 7,00, con la prima tappa Brindisi-Otranto-S. M. Leuca LE (Hotel Terminal) di circa 140 chilometri da percorrere sulla litoranea.
La seconda tappa (Domenica 27) è S. M. Leuca–Porto Cesareo-Mesagne BR (Grand Hotel-Resort Tenuta Moreno), la terza (Lunedì 28) Mesagne-Campomarino-Taranto-Brindisi, con rientro al Capoluogo messapico nel pomeriggio.
Il nostro è un Gruppo che si dedica amatorialmente alla pratica sportiva delle due ruote, privilegiando in verità l’aspetto della riflessione sulla bellezza del nostro Territorio, molto più godibile in bicicletta, rispetto a quello della velocità e dell’agonismo fini a se stessi.
La bicicletta ci fa cogliere aspetti del nostro Paesaggio che difficilmente si possono scoprire e apprezzare quando si passa di corsa in auto. La velocità di crociera delle due ruote a trazione muscolare è la giusta via di mezzo per godere a pieno delle meraviglie della natura di cui questa Terra è stata generosamente beneficiata e constatare, ahimè, i danneggiamenti ad Essa arrecati. Questo è quanto intendiamo dimostrare a tutti con la nostra fatica, anche come Cittadini attivi che da diversi anni hanno sposato la causa di una mobilità ecosostenibile.
Consideriamo L’iniziativa di Sabato prossimo come un atto d’amore verso la nostra Terra ed un invito rivolto a tutti ad utilizzare più di frequente la bici, mezzo di trasporto economico, ecologico e salutare, almeno nelle circostanze in cui si può fare a meno di adoperare mezzi motorizzati e negli spostamenti urbani. Se delle persone come noi, normodotate, ben motivate e non più nel fiore degli anni, riescono a percorrere quasi 400 chilometri su due ruote in tre giorni, perché tanti altri Cittadini non devono considerare l’opportunità di circolare in bicicletta almeno nei normali spostamenti quotidiani?
Ringraziamo sentitamente l'U.S. ACLI Prov.le, le ACLI Brindisi, Federalberghi Brindisi e Lecce, Hotel Terminal e Grand Hotel-Resort Tenuta Moreno che ci hanno aiutato ad organizzare il Tour e tutti i nostri Partner che hanno fiducia in noi e che come noi credono in una Brindisi ed un Salento migliori.




"Fatti furbo. Contatta direttamente il tuo hotel"
Campagna informativa Federalberghi
Oltre il 41% di coloro che usano internet lo fa per prenotare servizi relativi a viaggi e soggiorni, nella convinzione che attraverso i grandi portali dedicati si trovino il miglior prezzo e le migliori condizioni possibili. E invece non è proprio così. A chiarire come stanno realmente le cose è Federalberghi Brindisi che aderisce ad una campagna promossa da Federalberghi nazionale dal significativo titolo “Fatti furbo. Contatta direttamente il tuo hotel”. “Pochi sanno - spiega il sindacato della ricettività - che quando un portale promette il miglior prezzo, in realtà sta dicendo che ha proibito alla struttura ricettiva di offrire un prezzo più conveniente sul proprio sito internet. Ma basta contattare direttamente l’albergo e prenotare per ottenere soluzioni più convenienti. Quindi il suggerimento è di informarsi on line e poi contattare direttamente la struttura alberghiera o extralberghiera”. Le imprese oggi pagano ai portali di prenotazione commissioni che possono arrivare anche oltre il 30%; inoltre lo Stato italiano oggi non percepisce nemmeno un centesimo dai colossali guadagni che i portali stranieri realizzano nel nostro Paese. Federalberghi nazionale ha presentato un ricorso al TAR del Lazio per richiedere la definitiva abolizione dei patti di parity rate, ovvero le clausole contrattuali imposte dalle multinazionali dell'intermediazione, che non consentono all'albergo di pubblicare “in chiaro” sul proprio sito internet alcune soluzioni che sarebbero molto più vantaggiose per la clientela. Considerato però che i tempi tecnici di definizione del ricorso non saranno immediati, Federalberghi ha anche chiesto al Governo di intervenire con urgenza, vietando per legge queste clausole vessatorie, al pari di quanto è avvenuto in Francia pochi giorni fa. Una battaglia a tutela della legalità, delle imprese ma soprattutto del consumatore. Ecco allora nel dettaglio le due mosse da fare per ricercare il trattamento più conveniente. Un primo passo consiste nel visitare sempre il sito internet dell'hotel, sul quale dal 1º luglio, grazie a quanto sancito dall’Antitrust, potranno essere disponibili tipologie di offerte che non sono presenti sui grandi portali, ai quali le strutture ricettive non sono più obbligate a conferire tutti i propri prodotti. Se questa prima ricerca non genera il risultato auspicato, è possibile telefonare o inviare una mail direttamente e domandare se nel giorno di nostro interesse sono disponibili soluzioni più convenienti rispetto a quelle poste in vendita sui grandi portali. In alcuni casi, la struttura potrà offrire un prezzo migliore. In altri, un servizio aggiuntivo (ad esempio, un cocktail di benvenuto, oppure il wi-fi gratis, se non è già previsto dalle condizioni generali). O, ancora, una facilitazione (ad esempio, la possibilità di usufruire della camera sino a tarda mattinata, anziché lasciarla alle 10). Inoltre, il contatto diretto con la struttura consente di conoscere e sfruttare al meglio le opportunità offerte dall’albergo e dal territorio e di organizzare un soggiorno su misura con un'assistenza personalizzata, che non sarà mai possibile trovare nei supermercati online.


RIUNIONE DIRETTORI FEDERALBERGHI ITALIA A BRINDISI
A Brindisi da tutta Italia per discutere sui problemi del turismo e della rete ricettiva. Venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 giugno, in Città, la riunione annuale dei direttori e dei segretari delle organizzazioni aderenti a Federalberghi, l’ associazione di categoria che rappresenta gli interessi delle imprese alberghiere in Italia. All’ordine del giorno tematiche quali credito di imposta per la digitalizzazione degli alberghi; tirocini formativi; contrasto all’abusivismo e DDL mercato concorrenza; riordino delle tipologie contrattuali e antitrust e distribuzione on line.


CONVENZIONE FEDERALBERGHI BRINDISI 
CON LE GROTTE DI CASTELLANA

Federalberghi Brindisi ha stipulato una convenzione con le Grotte di Castellana per l'ingresso agevolato e una tariffa scontata di 3 Euro rispetto al normale listino per la vista completa. Della convezione potranno usufruire solo gli ospiti degli alberghi regolarmente associati.
L'arrivo degli ospiti deve essere anticipato a mezzo e mail al seguente indirizzo: segreteria@grottedicastellana.it




Food Cost 2015 / Calcolare in Cucina
Mercoledì 29 aprile, presso la Med Cooking School di Ceglie Messapica si terrà una giornata di formazione full time dalle ore 9:00 alle ore 17:30 con lo chef Fanco Luise. I costi e tutti i dettagli sono riassunti nella locandina allegata. Per ogni comunicazione contattare direttamente la segreteria della Med Cooking School: 0831/382065 - 338/7148712. L'iniziativa si avvale della collaborazione di Federalberghi Brindisi.


La Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle aree protette (CETS)
Martedì 21 Aprile, Palazzo Granafei-Nervegna (Sala Università) - Via Duomo 20, Brindisi, ore 17:30
La Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle aree protette (CETS) è uno strumento operativo per la gestione del turismo nei Parchi, ideata da EUROPARC Federation (in Italia, Federparchi). La CETS rappresenta un'importante occasione di crescita per tutto il territorio e per il tessuto socio-economico che gravita intorno all'area protetta.
L'Area Marina Protetta-Riserva Naturale Statale Torre Guaceto, con il supporto di Brindisi is My Destination, ti invita a prendere parte a questo importante percorso, per individuare in maniera condivisa nuove ed efficaci forme di sviluppo sostenibile per l’area di Torre Guaceto e la destinazione tutta (Comuni di Brindisi, Carovigno e San Vito dei Normanni). PERCHE' PARTECIPARE? : per esprimere il tuo parere rispetto alle esigenze del territorio e le possibilità di sviluppo turistico; dialogare attivamente con il Parco; fare proposte ad altri attori territoriali (anche attraverso il Parco); conoscere altri operatori e fare rete (al di là del Parco); individuare proposte integrate, che accrescono le possibilità dei singoli; incrementare la tua visibilità, giungendo a una serie di interlocutori che sarebbe difficile (a volte impossibile) contattare da soli.


ACCORDO FEDERALBERGHI ISTITUTO "AGOSTINELLI"
Federalberghi Brindisi e l’Istituto “Cataldo Agostinelli” di Ceglie Messapica hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per fornire agli studenti un’ opportunità formative di alto e qualificato profilo per l'acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro. L’accordo è stato sottoscritto da Pierangelo Argentieri, presidente degli albergatori e da Angela Albanese, Dirigente scolastico della scuola superiore. Si tratta diun’importante progetto che coinvolgerà diversi studenti i quali avranno la possibilità di entrare nel mondo del lavoro nelle strutture alberghiere di Brindisi e Provincia. “Ciascuno nell'ambito delle proprie competenze, autonomie e responsabilità, attraverso la stipula del presente protocollo si propongono di definire il quadro di riferimento per lo svolgimento dei tirocini formativi e di orientamento, individuando i ruoli essenziali che competono a ciascuno dei contraenti nell’interazione tra scuola e mondo del lavoro, con l’obiettivo di fornire la migliore risposta alle aspettative espresse dagli studenti, dalle loro famiglie, dalle scuole e dal sistema imprenditoriale”, spiegano i sottoscrittori. L’Istituto “Cataldo Agostinelli” e Federalberghi si sono impegnati a individuare una serie di modalità di condivisione dei contenuti dei tirocini, anche attraverso la realizzazione di un protocollo di osservazione e valutazione delle singole esperienze, in itinere e a conclusione delle stesse. Federalberghi, da parte propria, individerà entro l’inizio della stagione estiva i datori di lavoro disponibili a collaborare per la realizzazione delle finalità del protocollo, ospitando i tirocinanti e selezionando tra i propri addetti i soggetti destinati a seguire gli studenti e a guidarne l’attività. “Teniamo moltissimo a questo accordo che intende sostenere e agevolare la preparazione dei giovani attraverso degli stage nelle strutture alberghiere a noi associate, favorendo in questo modo un primo loro inserimento nel mondo del lavoro”, spiega Pierangelo Argentieri, presidente di Federalberghi Brindisi.


MERCOLEDI’ 28 GENNAIO CONVEGNO FEDERALBERGHI BRINDISI
Mercoledì 28 gennaio, alle ore 10:30, presso la “Med Cooking School” di Ceglie Messapica (Via Elia), Federalberghi Brindisi organizza un convegno inerente le seguenti tematiche: “Portali di Prenotazione e legalità, Classificazione alberghiera, Tributi locali di Settore”. Vi parteciperanno il Direttore generale di Federalberghi, Alessandro Nucara e il capo ufficio legale di Federalberghi, Federica Bonafaccia.


Pierangelo Argentieri confermato Presidente
ASSEMBLEA ELETTIVA FEDERALBERGHI BRINDISI

Si è svolta venerdì 12 dicembre a Mesagne, l’Assemblea elettiva di Federalberghi Brindisi, l’Associazione che rappresenta le imprese ricettive del capoluogo e del territorio. L’Assemblea, molto partecipata, ha riconfermato all’unanimità nell’incarico di Presidente della Federalberghi Brindisi Pierangelo Argentieri, 41 anni di San Michele Salentino, attuale vicepresidente di Federalberghi Puglia. Il nuovo consiglio direttivo è formato da Bartolo D’Amico (Ostuni); Alessandro Semeraro (Ostuni); Giuseppe Nigri (Fasano); Giancarlo Lanzilotti (Carovigno) e dallo stesso presidente Pierangelo Argentieri.


MATCHING SHARE & GROW
Federalberghi Brindisi parteciperà, con uno spazio istituzionale allestito dalla Camera di Commercio di Brindisi, a “Matching share & Grow”, in programma a Rho Fiera di Milano da lunedì 24 a mercoledì 26 novembre 2014. L’intento del progetto è quello di lanciare un primo itinerario delle piste ciclabili che attraversano la Provincia di Brindisi.


Convocazione assemblea generale elettiva ordinaria e straordinaria
di Federalberghi Brindisi

L’Assemblea generale elettiva ordinaria e straordinaria di Federalberghi Brindisi è convocata, ai sensi dello Statuto, a Mesagne, presso Tenuta Moreno Hotel, venerdì 12 Dicembre, alle ore 15:00 in prima convocazione ed alle ore 17:00 in seconda, per il rinnovo della cariche sociali quali Presidenza, Vicepresidenza e Consiglio Direttivo.
La partecipazione è riservata agli associati in regola con il pagamento della quota.


Conferenza Federalberghi su
"Trasporti e Turismo: Analisi, Strategia e Prospettive"
Camera di Commercio di Brindisi, Martedì 16 Settembre Ore 9,30

Nell'occasione saranno approfonditi temi quali lo Sviluppo e la crescita dei traffici merci e passeggeri al porto di Brindisi; Il ruolo rivestito dalle Autostrade del Mare implementate su Brindisi da parte del Gruppo Grimaldi; Analisi SWOT, per segnalare quali sono i punti di forza, di debolezza, opportunità e sviluppo sui quali occorre lavorare per migliorare flusso turistico e merci.
[PDF] Progrmma Completo


Accredito SIA GUEST 2014 (Rimini, 9-12 ottobre)
È aperto l’accredito a SIA GUEST, la principale fiera italiana dedicata all’ospitalità che si terrà a Rimini dal 9 al 12 ottobre 2014.
Accedendo al seguente link http://www.siaguest.it/fedriservato ai soci Federalberghie compilando i campi richiesti, è possibile stampare in maniera gratuita da casa il titolo di ingresso, che consentirà l’accesso in fiera per i 4 giorni di apertura.
Federalberghi nazionale parteciperà alla manifestazione in qualità di associazione patrocinante e avrà un proprio stand dedicato nella hall centrale del complesso della fiera (ingresso Sud) al cui interno saranno presenti anche alcuni dei partner della federazione (Sky, Zurich, Fast, ecc.).


FEDERALBERGHI PUGLIA, PIERANGELO ARGENTIERI CONFERMATO VICEPRESIDENTE REGIONALE
Pierangelo Argentieri confermato vicepresidente regionale di Federalberghi, l’ associazione pugliese degli albergatori. Nuovo presidente è stato eletto l’imprenditore barese, presidente della Federalberghi Bari-Bat, Francesco Caizzi che subentra a Raffaele De Santis, presidente della Federalberghi Lecce. Il Consiglio Direttivo regionale, oltre ad Argentieri, Caizzi e De Santis e composto da Francesco Palmisano, Presidente di Taranto, e Gino Notarangelo, Presidente di Foggia.
A Pierangelo Argentieri, attuale presidente di Federalberghi Brindisi, è stata assegnata anche una delega speciale per i rapporti con “Pugliapromozione”, lo strumento operativo delle politiche della Regione Puglia in materia di promozione dell'immagine unitaria della Regione.
Gli obiettivi a livello regionale, come scaturito nella riunione che ha eletto le cariche sociali, prevedono una nuova classificazione alberghiera ed extra alberghiera; la determinazione dei fondi strutturali nella nuova programmazione 2014-2020; la definizione e l’identificazione dei club di prodotto e l’organizzazione dell'offerta al fine di rendere sempre più efficaci e produttivi gli importanti investimenti sulle campagne di promozione turistica e il funzionamento dell'Osservatorio turistico regionale.
“Ovviamente ciascuna associazione svilupperà tematiche più sentite sul territorio. In Provincia di Brindisi, per esempio, l’attenzione rimarrà alta su fiscalità agevolata e concorrenza sleale da parte dei Bed and Breakfast”, spiega Argentieri.


Nasce la prima rete nazionale privata di colonnine di ricarica:
l’auto elettrica parte dagli alberghi della Puglia

Nasce la prima rete privata nazionale di colonnine di ricarica veloce per veicoli elettrici, che saranno collocate in punti strategici: si parte dagli alberghi della Puglia. Oltre 900 colonnine di ricarica veloce spunteranno, entro due anni, negli hotel e in luoghi protetti, in grado di garantire oltre a un elevato servizio, la salvaguardia delle stesse strutture di ricarica. Il progetto lanciato da DehalFV, il gruppo italiano operante nel settore delle energie rinnovabili, parte dagli alberghi della Puglia, grazie ad accordi intrapresi con Federalberghi, l’associazione che per prima ha condiviso l’iniziativa che si estenderà, ora, a selezionate categorie di imprenditori. Il presidente di Federalberghi Brindisi, Pierangelo Argentieri, ha dato l’ok, la Puglia diventa così il volano della mobilità elettrica in Italia. Sotto l’insegna “SES” - Self Energy System - i punti di ricarica, installati in luoghi strategici e a non più di 30 chilometri l’uno dall’altro, garantiranno una copertura uniforme e capillare dell’intero territorio nazionale. DehalFV, il marchio che contraddistingue il franchising, degli Specialisti dell’Energia Verde, punta così a superare il gap strutturale che impedisce, di fatto, il diffondersi delle auto elettriche. Innovativa la soluzione software per l’accesso al servizio che attraverso un’App dedicata permetterà a ogni utente di gestire autonomamente l’abbonamento e la tariffazione/fatturazione del servizio da smartphone, tablet e pc. Il sistema SES rappresenta un circuito interessante per le case automobilistiche, non solo in termini di utilizzo della vettura elettrica, ma anche in termini di supporto concreto alla vendita. Si stravolgono, insomma, le regole del mercato automobilistico che dalla semplice vendita di un veicolo deve obbligatoriamente passare alla vendita di un servizio di mobilità sostenibile. Da giugno 2014 DehalFV comincerà la selezione degli imprenditori interessati ad acquisire la licenza per la gestione di un impianto di ricarica SES. Le installazioni partiranno a Ottobre 2014 per concludersi entro il 2018. Le oltre 900 stazioni previste saranno dotate di colonnine di ricarica in corrente continua capaci di garantire un rifornimento di energia mediamente in 15-30 minuti. Si tratta di colonnine di ricarica con tecnologia Fast 2.0 e 3.0 che, supportando i protocolli CCS (autovetture europee) e CHAdeMO (autovetture asiatico-giapponesi), assicurano la compatibilità con l’intera gamma di vetture presenti sul mercato. Per garantire la piena efficienza della rete “SES”, l’assistenza, la manutenzione e i relativi aggiornamenti “intelligenti” di ciascuna stazione di ricarica saranno gestiti da remoto. Ogni gestore di stazione “SES” avrà, perciò, una visione costantemente aggiornata del proprio business. Si tratta di postazioni in corrente continua, capaci di erogare una notevole potenza in termini di kW, che impiegano connettori già sponsorizzati tra gli altri da Audi, BMW, Chrysler, Daimler, Ford, General Motors, Porsche, Citroen e Volkswagen. Le insegne delle prime stazioni di ricarica SES si accenderanno già da ottobre 2014, in perfetta sincronia con l’uscita sul mercato italiano dei nuovi modelli elettrici BMW i3, Volkswagen Up e Golf, Renault Zoe e Nissan Leaf. Dehalfv, attraverso il marchio SES, fornisce un contributo importante per il decollo dell’intero settore dell’auto elettrica e apre la strada a una grande opportunità di sviluppo imprenditoriale.


WORKSHOP INTERNAZIONALE A PALAZZO NERVEGNA
Nell’ambito dell’iniziativa “Wonderful Puglia”, in occasione dell’Educational Tour che si terrà in Puglia dal 12 al 17 maggio 2014, presenti esponenti dei mercati e rappresentanti istituzionali di Lettonia, Azerbaijan, Kazakhstan e Uzbekistan, si comunica il programma che riguarderà la Città di Brindisi per venerdì 16 maggio.
Ore 9.30 - Palazzo Nervegna (Sala Universitaria), Conferenza Stampa di presentazione del progetto.
Ore 11.00 - Palazzo Nervegna (Sala del Capitello) Seminario Formativo e Workshop b2b.
L’iniziativa, si svolge in collaborazione con Federalberghi Brindisi e Comune di Brindisi.


CORSO DI FORMAZIONE A BRINDISI
Federaderalberghi e Isfores organizzano tre corsi, divisi in altrettanti moduli, dedicati ai Social Media e al Marketing per destinazioni turistiche.
Le lezioni si terranno presso la sede Isfores della Camera di Commercio di Brindisi, il 14 e 15 aprile; 13 e 14 maggio; 3 e 4 giugno. Grazie a un accordo con Isfores i corsi saranno completamente gratuiti per tutti gli associati Federalberghi.


FEDERALBERGHI PREMIA LO STUDIO: I VINCITORI

Salvatore Caiolo e Pamela Benzoni, rispettivamente dell’Istituto Alberghiero “Sandro Pertini” di Brindisi e dell’Istituto alberghiero "Cataldo Agostinelli" di Ceglie Messapica, si sono aggiudicati le Borse di studio da 900 Euro offerte da Federalberghi e Camera di Commercio di Brindisi.

La cerimonia di consegna si è svolta mercoledì 4 dicembre a Fasano in occasione dell'Assemblea provinciale di Federalberghi.

ADERENTE FEDERALBERGHI - CONFCOMMERCIO

Presso Palazzo Virgilio Hotel
Corso Umberto I, 149, 72100 Brindisi - T. 0831 526184 - F. 0831 560250
www.federalberghibrindisi.it - federalberghibrindisi@gmail.com




sviluppo web logovia